COME FARSI CAPIRE DAL CANE





Il cane non capisce tutte le parole che gli sono dette, riesce a riconoscere soltanto le parole che più gli ripetiamo e dobbiamo stare attenti nel dirle sempre con lo stesso tono e se vogliamo possiamo accompagnarle sempre con lo stesso gesto.Se gli diamo un comando e il cane lo esegue, dovrà essere ricompensato con una carezza o un bocconcino prelibato ma anche soltanto parlandogli con tono festoso e affettuoso.L’uomo, infatti, comunica con il cane non solo attraverso il linguaggio parlato (vocaboli, intonazione, ritmo…), ma anche attraverso i movimenti del corpo che il cane è in grado di codificare perfettamente.
Posizione del busto
- inclinata in avanti (approccio dominante)
- verticale (neutra)
- inclinata indietro (approccio sottomesso)
Traiettoria d’avvicinamento al cane
- diretta verso testa o fianco del cane (approccio dominante)
- indiretta, aggirando il cane e avvicinandosi a lui posteriormente (approccio sottomesso)
Lo sguardo: direzione e persistenza
- diretto verso gli occhi del cane (provocazione al combattimento)
- diretto verso la groppa (sguardo del dominante)
- continuo (approccio dominante o invito al combattimento)
- interrotto (tregua o sottomissione).







COME CAPIRE IL CANE IL LINGUAGGIO DEL CANE

Il linguaggio del cane è fatto di rumori vocali e di gesti di alcune parti del corpo. Dopo un po’ di tempo qualsiasi proprietario sarà in grado di capire lo stato d’animo del proprio animale.

ABBAIO: serve per mostrare varie emozioni, felicità, collera, ci avverte dell’arrivo di qualcuno o di un pericolo. Se il tono è continuo e cresce di volume vuol dire che il pericolo o l’intruso si è avvicinato.

RINGHIO: di solito è un avvertimento. Se è rivolto verso di noi, è bene correggerlo sgridando il cane; ma se lo sentiamo ringhiare verso la portadi casaè solo perché sente dei rumori e ci vuole avvisare di un possibile pericolo. Se ringhia durante il gioco, non c’è da preoccuparsi si sta solo allenando alla difesa, è un bravo attore.

ULULATO: E’ un richiamo per i suoi simili, spesso i cani del quartiere rispondono.
GUAITO: E’ una prova del fatto che sta provando dolore come se gli si pestasse la coda, quindi se lo sentiamo guaire accertiamoci che non sta male.

CODA ALZATA E SCODINZOLA: FELICITA.’ E’ contento di vederci o di mangiare, o chissà perché. E’ bello in ogni modo poterlo capire.
MUSO IN ALTO ZAMPE PIEGATE: GIOCO. Cerca di attirare la nostra attenzione: da zampate, tira il nostro abito. Vuole giocare: lanciategli una palla o un pupazzo, o se siete in un parco, correte con lui.

ORECCHIE BASSE E SOSPIRA: NOIA. E’ seduto già da un po’ e ci guarda sonnacchioso, si annoia. Giochiamoci un po’!

ANNUSA LA NOSTRA MANO: Studia il nostro stato d’animo e a volte lo capisce!

SDRAIATO COL MUSO SU UN OGGETTO: Affermazioni di un diritto di proprietà, reputa suo l’oggetto su cui è appoggiato.

AFFERRA IL CONTENITORE DEL CIBO CON LE ZAMPE O COI DENTI: HA FAME. Dategli da mangiare solo se è l’ora, ma se non è ora non vi fate imbrogliare dai suoi occhi dolci. Se comunque mangia solo una volta al giorno e notate che è sempre affamato, dividete la sua razione in due o tre parti e fatelo mangiare due o tre volte al giorno.

IL MUSO PROTESO VERSO IL PADRONE: AMORE. E' segno d'attenzione assoluta: quando è così, accarezzatelo e rivolgeteli la parola con tono affettuoso.

INCLINA LA TESTA DAVANTI AL PADRONE: CURIOSITA’. E' un gesto che il cane fa per indicare curiosità. Se il padrone gli sta parlando e il cane vuole capire l’argomento.

CODA FRA LE GAMBE I DENTI DIGRIGNATI LE LABBRA TIRATE E LE ORECCHIE ALL’INDIETRO : PAURA. Cerca di diventare più piccolo e vorrebbe sparire. Tranquillizzatelo.

MOSTRA I DENTI ARRICCIA IL MUSO E IL DORSO : ATTACCO. E’ pronto allo scatto e tiene lo sguardo fisso verso il pericolo. Se è un cane estraneo e se è noi che guarda non conviene avvicinarsi e non lo guardate negli occhi, per lui è un segnale di sfida. Ma se è il nostro cane, allontanatelo dal pericolo, qualunque esso sia.

ORECCHIE DRITTE CODA IN ALTO SGUARDO FISSO CORPO RIGIDO: POSTURA DOMINANTE. Vuole dimostrare che è lui che comanda rispetto al suo simile. Non è raro vedere uno dei due che pone le zampe sulla schiena dell’altro e assumere una posizione che è erroneamente interpretata come una posizione di monta sessuale, in realtà avviene tra cani dello stesso sesso ed è un segnale di dominanza: chi monta domina! Se sappiamo che il cane non è aggressivo, lasciamolo fare.A volte può avvenire anche con una persona.

PANCIA IN SU: SOTTOMISSIONE. Si sottomette anche urinando un po’ se particolarmente emotivo. Rassicuriamolo.

ORECCHIE DRITTE E MUOVE LA TESTA IN TUTTE LE DIREZIONI: ALLERTA. Ha sentito un rumore, ma non riesce a classificarlo e tende le orecchie per capire da dove proviene.

SBADIGLIA: STRESS. Se sbadiglia spesso allora è stressato. Un breve sbadiglio abbassa in pochi istanti la loro pressione sanguigna e li aiuta a rimanere calmi.

COMPORTAMENTI CURIOSI:USA I VOSTRI OGGETTI PER DIVERTIRSI. Gli comprate molti giochi, ma nonostante questo continua a prendere le vostre scarpe o le vostre calze! Questo succede perché quando utilizza i suoi giochi nessuno s’interessa a lui, mentre se s’impossessa di qualcosa a cui tenete o che vi appartiene allora sarà rincorso e notato, per lui è un gioco! Non vi arrabbiate, piuttosto cercate di ignorarlo, quando prende una cosa vostra, e di calcolarlo quando ha un suo gioco!

SPOSTA LA CIOTOLA CON IL MUSO. Vorrebbe mettere il cibo da parte in caso di carestia. Dietro questo comportamento si nasconde un istinto innato del cane, cioè quello di scavare un buco nel terreno per nascondere avanzi di cibo. Provate a diminuire le porzioni di cibo perchè forse la razione è troppo abbondante.

RICEVE LE PERSONE CHE ENTRANO IN CASA METTENDO IL MUSO TRA LE LORO GAMBE. E’ anche questo un istinto; infatti, quando s’incontrano due cani subito analizzano il sesso dell’altro, è una regola che difficilmente si può eliminare. Ma non dovrebbe dare poi tanto fastidio!

QUANDO GLI DATE UN OSSO DIVENTA NERVOSO E AGGRESSIVO. Un osso rappresenta una leccornia per il cane, così cercherà di nasconderlo in un nascondiglio sicuro e impedirà a chiunque di avvicinarsi! Ma questo istinto si deve correggere, quando il cane è cucciolo giocando con il cane proprio con l’osso che gli avete appena dato, il cane si deve abituare e capire che l’uomo non rappresenta una minaccia per il suo osso e lo stesso vale per il cibo, nel caso in cui mostri un comportamento aggressivo mentre mangia. Dovete abituare il cane sin da cucciolo a non essere aggressivo, ma non lo capirà con la violenza, ma con il gioco e la dolcezza e anche pazienza.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

GRAZIE MILLE MI AIUTERA MOLTO PERCHE PER IL MIO COMPLEANNO I MIEI GENITORI MI COMPRERANO UN CANE.E VOLEVO CAPIRLO PER OGNI COSA :D

Anonimo ha detto...

A volte quando un cane mostra i denti è per sorridere: solo che in questo caso si muove lateralmente mostrando il fianco scodinzolando e non ha un atteggiamento rigido. Molte volte la gente non capisce questo comportamento e lo associa ad aggressività e ad attacco.

Anonimo ha detto...

e quando invece il cane arriccia il muso e ringhia mentre lo sgridi come bisogna comportarsi? è ancora un cucciolotto ha due mesi. non è cattivo però morde sempre e a volte mi guarda fisso e sbatte i dentini... =(

Anonimo ha detto...

Grazie mille mi aiutera molto questo testo e volevo ferti una domanda quando i cani girano intorno al tavolo da pranzo e si lamentano che cosa significa?

Anonimo ha detto...

Vuole capire cosa c'e sopra


AMARE GLI ANIMALI E' UNA SCELTA RISPETTARLI E' UN OBBLIGO .